venerdì 14 settembre 2012

un gelo...d'estate

l'estate....
mi fagocita nel caldo, nel mare, nella voglia di abbronzarmi che però resta solo una voglia...
insomma d'estate la mia testa ed il mio cuore sono pieni di desideri da realizzare che mi portano lontano dalla mia postazione pc, ecco spiegato il motivo della mia assenza dal mio blog ;)

Se è  vero che in casa mia non accendo il forno per circa 2-3 mesi filati, è altrettanto vero che non mi sottraggo ai fornelli!
Così ho fatto circa ogni settimana il gelo di anguria, una delizia fresca da gustare in ogni momento con quell'esplosione di aromi estivi e arabeggianti


il mio gelo d'anguria è una ricetta tipica siciliana, derivante dalla splendida tradizione dolciaria tramandata fin dai tempi della dominazione araba. L'ho imparata ad un corso di cucina siciliana e da allora ogni estate non manca mai sulla mia tavola :)

mettiamoci all'opera, serve:
1 lt di succo di anguria
180 gr di zucchero
80 gr di amido
scaglie di cioccolato
fiori di gelsomino


prima di tutto puliamo l'anguria, levando i semini TUTTI!!!!
Poi si mette nel passaverdure per ottenere il succo, conviene filtrarlo con un colino un paio di volte, più si filtra più diventa limpido il gelo ;)



Si travasa il succo in un pentolino ed A FREDDO si miscela con lo zucchero e l'amido.
A questo punto possiamo accendere la fiamma BASSA e giriamo senza fine la frusta per evitare qualsiasi grumo.

Ci vorrà un pò ma ad un certo punto lo vedrete addensare, cambiare colore e iniziare a bollire...io alla terza bolla che vien su spengo ;)



Quando si è leggermente raffreddato, lo versiamo nelle coppette (con questa dose ne vengono fuori circa 10) e con uno stecchino infiliamo in profondità le gocce di cioccolato.



Un fiore di gelsomino sopra ed un paio d'ore di frigorifero ed il gioco è fatto!



Se vi avanza un'anguria provatelo...secondo me non ve ne pentirete ;)

2 commenti:

  1. è buonissimooooooooooooo. ricordo ancora la prima cena da voi, dopo un lungo viaggio ma un cibo favoloso!!!! e questo gelo è rimasto nel cuore. quest'estate l'ho fatto anche io!!!! troppo troppo buono...
    anzi, posso farlo con la pesca?????
    kiss amica!

    RispondiElimina